Il nome Cecilia Amelia ha origini sia latine che greche.
La radice latina del nome è "caelum", che significa "cielo". Il significato di Cecilia è quindi legato al cielo e all'idea di elevatezza e purezza.
La radice greca del nome è invece "kypris", che significa "dalla città di Kyra". Kyra era una città della Licia, nell'Asia Minore, ed era dedicata alla dea Afrodite. Il significato di Amelia è quindi legato alla bellezza e all'amore.
L'origine storica del nome Cecilia Amelia non è chiara, ma si sa che il nome ha avuto un notevole successo nel mondo anglosassone a partire dal XIX secolo. In particolare, la regina Victoria aveva una figlia di nome Cecilia, il che potrebbe aver contribuito alla popolarità del nome.
Oggi il nome Cecilia Amelia è ancora diffuso in molti paesi del mondo e continua ad essere associato all'idea di elevatezza e bellezza.
In Italia, il y a eu une naissance enregistrée avec le prénom Cecilia Amelia en 2023. Au total, depuis sa première apparition en tant que prénom donné à un enfant né en Italie, il y a eu seulement une naissance enregistrée avec ce nom.